marilyn

Parlare di argomenti osé con il baseball

Imparare l’inglese significa imparare una cultura. Il punto, però, è che l’inglese non viene parlato soltanto in un paese bensì in diversi: ciò significa che, per un apprendimento efficace, è necessario sviluppare interesse non solo nei confronti della cultura britannica, ma anche, per esempio, di quella americana.

Che possa piacere o meno, un elemento molto importante della cultura statunitense è rappresentato dal mondo dello sport; il problema, per noi italiani quasi esclusivamente calciofili, è che le discipline più popolari oltre Oceano sono diverse dalle nostre e per noi quasi sconosciute.

Fatto sta che il baseball, in particolare, è uno sport talmente popolare che proprio da esso vengono tratte espressioni metaforiche usate per parlare di altri ambiti. Un esempio? L’ambito… sessuale. Di seguito, alcuni esempi talvolta buffi:

First base: letteralmente “prima base”. Metaforicamente, un bacio in bocca (lasciamo alla vostra immaginazione pensare ai significati di second base e third base );

Home run: è la migliore azione possibile quando la propria squadra sta attaccando. In senso figurato, s’intende un rapporto completo.

Batting helmet: letteralmente, il “casco del battitore”. Metaforicamente, un preservativo.

Rain shortened game: letteralmente, “partita interrotta causa pioggia”. Metaforicamente, essere interrotti/scoperti da qualcuno durante il rapporto… Una situazione poco desiderabile quindi.

Scoring: letteralmente, “andare a segno”. In senso figurato… C’è davvero bisogno di spiegarlo?

E questo è solo un assaggio: alcuni siti pubblicano liste che addirittura superano le cento espressioni metaforiche. Se volete approfondire, potete sempre diventate appassionati di baseball!

The following two tabs change content below.
Daniele Canepa

Daniele Canepa

Daniele Canepa è portiere, blogger e gran conoscitore del mondo anglosassone. Se volete potete seguirlo su comeimpararelinglese.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>