cartellino_rosso_al_razzism

Cartellino Rosso al razzismo

11350428_10206220325854505_1656383276002185702_nCartellino Rosso al Razzismo (26-28 giugno) compie 10 anni e, come nel 2005, il campo di casa sarà il Morgavi di Genova-Belvedere, campo della storica Sampierdarenese. In 10 anni tante cose sono cambiate: le comunità migranti oggi hanno più possibilità di giocare a calcio (sia in tornei autogestiti che in federazione), e ufficialmente il discorso antirazzista è anche ripreso da tante organizzazioni, compresa la UEFA. Ma la vicenda “Opti Poba”, i blocchi a XXmiglia o la recente passione per le ruspe, sono il termometro di una società in cui il razzismo, purtroppo, è ancora troppo spesso presente (e anche mascherato).

Il torneo quest’anno sarà dedicato alla resistenza di Kobane e al progetto politico del Rojava: la polisportiva popolare Lokomotiv Zapata e il CSOA Zapata, infatti, partecipano al progetto Rojava Playground, iniziativa italiana concordata con il municipio di Suruc (Turchia), che prevede la costruzione di sei aree ludico sportive a disposizione dei profughi siriani scappati dalla guerra.

Parallelamente prenderà avvio la campagna Vecchio Scarpino: presso il Centro Sociale Zapata (martedì e giovedì sera) e presso il campo sportivo Morgavi in occasione del torneo, verrà raccolto materiale sportivo in buono stato, destinato a chi ne avrà bisogno. Perchè lo sport è un diritto inalienabile, che non dovrebbe essere limitato dal reddito o dal possesso o meno di permessi di soggiorno e passaporti.
Per partecipare ai tornei (qualsiasi sport) scrivere a: cartellinorossoalrazzismo@gmail.com

Programma

Venerdi 26 giugno
– ore 18: inizio torneo calcio
– ore 20: Assemblea Rojava playground e presentazione del libro: Kobane, Diario di una resistenza a cura dell’associazione Rojava Calling.
A seguire musica live con Al Raseef

Sabato 27 giugno
– ore 11: torneo di calcio, torneo di basket, pallavolo.
– ore 18: presentazione del libro: Ribelli, sociali e romantici. Fc St. Pauli tra calcio e resistenza di Rondinelli Nicolò.
-ore 20.30 musica live con SabroSon e Dubito

Domenica 28 giugno
– ore 10-12.30: tornei per i più piccoli
– ore 13.30-19: torneo di pallavolo, torneo di calcio

The following two tabs change content below.
pagina2cento.it
Pagina2Cento.it è un blog che parla di sport. O meglio: questo vorrebbe fare da grande. Proviamo a farlo con passione, leggerezza e un pizzico di romanticismo (facciamo anche una bella manciata). Volendo fare i sostenuti, alla maniera delle Chanson de geste: racconto epico di gesta eroiche. Belin, me lo ricordo ancora “Chanson De Geste” c’aveva un rovescio che lascia stare! Insomma avete capito no? Vogliam fare quella roba lì: sport come se fossimo al pub, con una birra in mano e tanti racconti.
pagina2cento.it

Ultimi post di pagina2cento.it (vedi tutti)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>