A ritmo di Polska

A vincere i campionati mondiali, nel 1974, fu la Germania Ovest di Beckenbauer. A impressionare maggiormente i Paesi Bassi di Crujiff e del calcio totale. Ma a lasciare un segno ci pensò anche la Polonia, che arrivò terza contro ogni pronostico. La storia di quella nazionale, oro olimpico a Monaco due anni prima, è raccontata dal cronista del Messaggero Veneto e Udinese Tv Alberto Bertolotto in “A ritmo di Polska”, pubblicato da Alba edizioni (brossura, 160 pagine, 15 euro). Nell’opera, la seconda del giornalista dopo “Il sogno blucerchiato”, vengono ripercorsi i momenti di quella squadra, dalla genesi al tramonto, raccontata tramite giornali e libri italiani e polacchi dell’epoca. Molti i contenuti esclusivi, tra cui il presunto tentativo di combine dell’Italia nel match del girone di qualificazione e l’intervista al capocannoniere dei mondiali Grzegorz Lato. Prefazione e postfazione sono rispettivamente del presidente e del vice-presidente della Federcalcio polacca, Zbigniew Boniek e Marek Kozminski.

The following two tabs change content below.
pagina2cento.it
Pagina2Cento.it è un blog che parla di sport. O meglio: questo vorrebbe fare da grande. Proviamo a farlo con passione, leggerezza e un pizzico di romanticismo (facciamo anche una bella manciata). Volendo fare i sostenuti, alla maniera delle Chanson de geste: racconto epico di gesta eroiche. Belin, me lo ricordo ancora “Chanson De Geste” c’aveva un rovescio che lascia stare! Insomma avete capito no? Vogliam fare quella roba lì: sport come se fossimo al pub, con una birra in mano e tanti racconti.
pagina2cento.it

Ultimi post di pagina2cento.it (vedi tutti)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>