image2

Pigs on pitch. A Charlton piovono maiali

Se l’AFC Wimbledon, squadra autogestita dai tifosi, sta vivendo un momento fantastico, rimanendo a sud del Tamigi, ma a poche miglia di distanza, ci sono tifosi che non sono proprio dello stesso umore: quelli del Charlton. Nel 2014, gli Addicks sono passati al belga Roland Dûchatelet, già proprietario di altre 5 squadre di calcio fra cui lo Standard Liegi, l’Ujpest (Ungheria) e l’Alcorcon (serie b spagnola). Il club non versava in ottime condizioni finanziarie e i debiti, secondo alcune fonti, sarebbero ammontati addirittura a 24 milioni di £. Il politico-imprenditore ha così investito per ripianare e per migliorare le strutture, cercando di riportare i rosso-neri in Premier League. La gestione del club è stata affidata a Katrien Meire, avvocato che già l’aveva aiutato allo Standard e che è così diventata una delle sole 3 manager donna del panorama calcistico inglese.

I risultati, però, nonostante gli investimenti, non sono migliorati. Anzi, una cattiva gestione degli allenatori e dichiarazioni poco fortunate della stessa Katrien, come quella di voler lasciare l’attuale stadio, hanno peggiorato la situazione. E alla fine della stagione 2015/16  il club è retrocesso con tanto di finto funerale organizzato dalla tifoseria (ancora oggi la quasi totalità dei supporters rossoneri porta una sciarpa bianco-nera in segno di lutto e protesta contro la proprietà). La spaccatura è diventata insanabile e in queste ultime settimane, se possibile, si è ulteriormente accentuata: nessun vivente aveva mai visto il Charlton 18esimo in terza divisione.

E’ sufficiente parlare con qualche tifoso più anziano per capire l’ambiente che si respira: «Non ha esperienza per gestire un club, non lo ha mai fatto. E non c’entra che sia una donna». L’ unica soluzione per i tifosi è la cessione: «i compratori ci sono, avevano anche fissato un incontro ma poi è stato cancellato». Qualche tifoso ha già deciso di non seguire la squadra allo stadio: troppo grande la delusione per la cattiva gestione e per la retrocessione (il numero di abbonati è sceso da 11 mila a 6 mila). Katrien, da parte sua, ha dichiarato di essere pronta a dialogare con i propri fans, ma gli inviti sono stati puntualmente rispediti al mittente: «ha perso qualsiasi credibilità, vogliamo solo che vendano il club».

L’ apice della protesta è stato raggiunto il 15 ottobre. Al fischio d’inizio della partita contro il Coventry, altra nobile decaduta, sono stati lanciati in campo 3000 maialini giocattolo. Tutto lo stadio si è alzato in piedi cantando «stand up if you want Roland out» oppure «we want Roland out, we want Roland out». E ai cori hanno partecipato anche i tifosi ospiti.

A Liegi, le incessanti proteste dei tifosi dello Standard hanno obbligato Roland a vendere la squadra. Sembra che anche a sud del Tamigi sia necessario un passaggio di proprietà.

Per il bene di entrambe le parti.

The following two tabs change content below.
Guglielmo Schenardi

Guglielmo Schenardi

Guglielmo Schenardi

Ultimi post di Guglielmo Schenardi (vedi tutti)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>